Cross Training

Con cross training si indica un programma di allenamento che comprende differenti gesti atletici. L’idea di base nasce dal triathlon, quando gli atleti impegnati nelle tre attività dimostravano di poter ottenere prestazioni migliori nelle singole discipline. Si iniziò a studiare come un allenamento basato su un gesto atletico potesse migliorare le prestazioni in una disciplina differente.
Si tratta dunque di un allenamento che permette di praticare più discipline sportive, variando la propria attività fisica, migliorando la tonicità muscolare e allontanando la noia. È sempre più apprezzato perché consente di ridurre i punti deboli con un allenamento funzionale e intensivo. Mentre il body building lavora spesso su muscoli isolati, il cross training lavora ad alta intensità nella successione di esercizi che mobilitano tutti i muscoli, con tempi rapidi per il recupero.
I movimenti, durante questo tipo di allenamento, servono come dicevamo a sollecitare tutte le catene muscolari. Nell’eseguire gli esercizi si tenta comunque di riprodurre un movimento che sia il più naturale possibile come correre, spingere o saltare. Le lezioni di cross training sono tutt’altro che routinarie. Ogni allenamento è diverso e stimolante. I momenti caratterizzanti una seduta di cross training sono:
• riscaldamento;
• esercizio intenso;
• stretching.